Quali sono gli alimenti che favoriscono un'abbronzatura prolungata nel tempo.
Ogni anno con l'arrivo della bella e calda stagione è una corsa a chi si abbronza di più' durante le vacanze, si fanno scorte di prodotti da mettere in valigia per assicurarsi un' abbronzatura il più' possibile ambrata o dorata da sfoggiare in ufficio al ritorno dalla ferie, con l'intento di farla durare il piu'possibile, mantenendoci belli, solari e dall'aspetto sano.
Ebbene si, è partendo dalla tavola che iniziamo a prenderci cura della nostra pelle, sia per un'abbronzatura da far durare nel tempo, sia per mantenere sana e giovane la pelle soggetta ogni giorno a stress di natura fisica, chimica e ambientale.
La pelle è l'organo più' esteso del nostro organismo, fragile e resistente, sensibile ed elastica, la pelle è formata da 3 strati con funzioni diverse, dall'esterno all'interno: epidermide , derma e ipoderma.
Nella porzione più esterna, l'epidermide, sono presenti delle cellule chiamate melanociti , cellule pigmentate che producono melanina, un pigmento che caratterizza l'incarnato di ogni individuo. La produzione di melanina, che viene intensificata durante l'esposizione solare, altro non è che un meccanismo di protezione nei confronti degli strati più profondi , in continua proliferazione cellulare, dall'esposizione aggressiva a radiazioni ultraviolette.
Quando vogliamo intensificare il nostro colorito naturale è necessario permettere una maggiore produzione di melanina e cercare di assumere il più' possibile ingredienti in grado di proteggerci dall'invecchiamento cellulare, photoaging, evento che danneggia e invecchia la pelle rendendola più' vulnerabile e soggetta a patologie cutanee, dal semplice eritema, all'eczema al rischio di tumore.
Determiniamo, allora , alimenti pro-abbronzatura che con il loro ricco contenuto di vitamine, aminoacidi e antiossidanti favoriscono l'acquisizione di un'abbronzatura sana e duratura.
Tra questi distinguiamo:
- cibi promelanina
-cibi che rafforzano il colore della pelle.
Cio' che stimola i melanociti a produrre melanina sono i raggi UV e la tirosina, aminoacido prodotto dal nostro organismo a partire dalla fenilanina che invece è un aminoacido essenziale, non prodotto fisiologicamente che deve essere necessariamente introdotto con un'alimentazione sana.
Alcuni degli alimenti che stimolano la produzione di tirosina sono:
>soia, albume, frutti di mare, formaggi e latticini.
Per quanto riguarda invece la fenilanina la sua produzione è modulata da un' alimentazione con dominanza proteica quindi determinata da:
> carne bianca e rossa
>pesce azzurro,
>legumi
> uova, mandorle e alga spirulina.
I cibi, invece , che arricchiscono l'abbronzatura favorendo il deposito di pigmenti colorati sulla pelle, sono cibi ricchi in betacarotene, precursore della vitamina A, che trovandosi in eccesso a livello sistemico si accumula nello strato adiposo sottocutaneo determinando una colorazione più' scura dell'incarnato.Ne sono ricchi frutta e verdura a polpa gialla, , prezzemolo, basilico e zafferano.
Per ottenere, dunque, un'abbronzatura perfetta e, allo stesso tempo, per fornire alla pelle tutte le sostanze di cui ha bisogno, per mantenersi sana e protetta è utile aumentare il consumo di cibi, quali:
> carote, albicocche, melone, anguria
- >Frutta e vegetali di colore rosso, come i pomodori (ricchi di licopene), i peperoni, i cocomeri, le fragole e le ciliegie;
- >Frutta ricca di vitamina C come i kiwi e gli agrumi;
- >Verdure come lattuga, broccoli, sedano e rucola, e radicchio;
- >Pesce e cibi ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6 utili per la loro attività antiossidante.
Commenti
Posta un commento