Difendiamoci partendo dalla tavola. Quali sono gli alleati del nostro sistema immunitario.

Benvenuto all'autunno e benvenuto anche al periodo degli sbalzi termici, dei primi raffreddori e delle prime influenze che quest'anno si vivranno con ancora più' in apprensione rispetto al solito a causa della pandemia, in quanto si potrebbero presentare sintomi simili o comunque interscambiabili con l'infezione da covi-19.

Farmacie, erboristerie, market online di integrazione sono stati assaliti per acquistare integratori a base di vitamine e componenti che rafforzano il sistema immunitario, ma sappiate che insieme a quelli che condivido e comunque consiglio, è bene iniziare dalla tavola e scegliere alimenti che possono naturalmente stimolare le nostre difese immunitarie.

Partendo dal presupposto che il vasto e complesso meccanismo del sistema immunitario non ritengo sia necessario descriverlo in questo articolo, mi preme però sottolineare che il benessere di tale apparato del nostro organismo si basa su 3 pilastri fondamentali:

- un'alimentazione sana

- uno stile di vita sano, attivo e dinamico.

-un benessere psico-fisico.

Concentrerò l'attenzione sull'alimentazione adeguata da seguire nei mesi autunnali e invernali per fare il carico di vitamine e sfruttare al meglio quello che la naturale stagionalità degli alimenti ci regala in questo periodo per noi adulti ma soprattutto per i più piccini, che con l'inizio della scuola sono sottoposti a raffreddori e sintomi simil-influenzali frequenti.

Gli alimenti da prediligere sono sicuramente alimenti ricchi in vitamina C, potente antiossidante e alleato prezioso del nostro sistema immunitario, oltre che vitamina necessaria per un migliore assorbimento a livello intestinale di un minerale importante come il ferro.

Alimenti ricchi ne sono i broccoli, i kiwi, i cavolfiori,  gli agrumi, e l'uva.

Ottimi ingredienti per spremute, smoothie,, centrifughe e frullati alla quale poter aggiungere, perché no, anche un pò di zenzero in caso di mal di gola e raffreddore.

Alimenti che possiedono ricche scorte di Vitamina A e Vitamina E anch'essi antiossidanti e irrinunciabili alleati delle nostre difese, carote, pomodori, zucca, olio di oliva, frutta secca, radicchio.

Anche la vitamina D svolge un ruolo chiave nell'attivazione e nella stimolazione immunitaria, pertanto l'assunzione di alimenti, come olio di fegato di merluzzo, pesce grasso ( tonno, salmone, sardine), gamberi, tuorlo d'uovo, formaggi, insieme ad una regolare esposizione solare aiuta notevolmente a rafforzare le nostre difese organiche.

Per ultimo, ma no per questo meno importante,anche aromi, spezie e condimenti possono avere un ruolo chiave nel benessere del Sistema Immunitario. Aglio e cipolla, seppur ricchi di vitamine e sali minerali svolgono anche un'azione antisettica e fluidificante sia nelle vie e mucose più esposte al contatto con i patogeni che a livello sistemico. Uniti a spezie come la curcuma e lo zenzero svolgono un'azione antiossidante e disinfettante.

Gli alimenti invece da ridurre o meglio ancora da evitare sono essenzialmente:

- alimenti ipercalorici, raffinati

- zuccheri semplici.

-grassi saturi 

- fritti, salumi insaccati, carni lavorate.

Ma questi a prescindere dal tema trattato perché rientrano a far parte di uno stile di vita meno sano che potrebbe far insorgere patologie metaboliche con conseguente rischio cardio-vascolare.

Dunque un'alimentazione corretta e bilanciata è il primo passo per difenderci dai mali di stagione e farci sentire al meglio: adesso più che mai mettiamo al primo posto noi stessi.


Dott. ssa Roberta Gambino

Commenti

Post popolari in questo blog

Pausa pranzo in ufficio? cena di lavoro? il dilemma dei pasti fuori casa

Dolori articolari, partiamo dall'alimentazione.